• 8 Luglio 2018:
    Inizio corso patente nautica entro 12M

Veleggiata Malocello 2018Giornata soleggiata con mare calmo e vento leggero da sse a Varazze per la classica "veleggiata malocello" di primavera.

16 yacht iscritti e 14 partenti: dal piccolo "why not", il beneteau first 21' di giuseppe bonfiglio a "little wing", il beneteau oceanis 38' di aurelio anelli.

Comitato in mare e campo di regata pronto alle h 11:00, purtoppo senza il vento sufficiente per dare la partenza. finalmente alle 12 si alzava una leggera bressa da sse che consentiva al comitato di dare la partenza alle 12:11:00 sul percorso n. 1 di 8 nm: varazze - celle - varazze, con boe a destra. pronti al via gromit e little wing, prontamente seguite dal resto del gruppo che si distendeva con vento al lasco dopo la prima boa di disimpegno al vento.

Improvviso calo di vento che durava circa 2 ore e costringeva il comitato a ridurre il percorso con arrivo nelle acque di fronte al molo marinai d'italia, posto al centro di varazze.

1° Trofeo LNI Pagellum Rosatellum 2018 Si è svolto domenica 22 aprile il 1° “Trofeo LNI Pagellum Rosatellum” organizzato dal Gruppo Pesca Sportiva della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, manifestazione ludico amatoriale di pesca al “Pagello Fragolino”, riservato ad imbarcazioni con equipaggi da 1, 2 o 3 persone, in regola con il censimento della pesca sportiva.

Quattordici le imbarcazioni partecipanti al raduno amatoriale che si è tenuto nella zona di pesca è compresa tra il torrente Arrestra (limite levante) e Punta dell’Olmo Varazze (limite ponente) da 0 a 100mt di fondo.

Inizio gara alle ore 8.15 e rientro alle ore 11.30, per la consegna del pescato presso il molo di sottoflutto fanale verde, dove un incaricato della LNI ha provveduto al ritiro dei sacchetti.

Trofeo Invernale Derive 2017 18Con la giornata di recupero si è concluso il Trofeo Invernale per derive, organizzato a Varazze dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, articolato su 9 prove svoltesi durante tutto l'arco invernale dal 12 Novembre 2017 al 25 Marzo 2018. 

Le due prove odierne sono state assistite dal sole e da un buon Vento da NNE tra 8 e 10 nodi, senza onda, con qualche raffica che ha tradito con numerose scuffie -prontamente recuperate- gli atleti indotti a forzare l'andatura per migliorare la posizione in classifica. 

Nella prima prova di giornata si piazza al Primo posto Di Molfetta Andrea, seguito da Armando Giana entrambi classe laser radial e da Scarpati Alice classe Laser 4.7 , tutti e tre atleti del Varazze Club Nautico. Sesto Rasero Marco e decimo Lometti Giorgio vittima di scuffia, che però può scartare questa prova ed un dns nella terza.

Nella seconda prova di giornata ed ultima prova del Trofeo vince Armando Giana seguito da Di Molfetta Andrea entrambi classe Laser Radial ed entrambi del Varazze Club Nautico, seguiti da Tartarini Beatrice classe Laser 4.7 della Associazione Sportiva Clu del Mare. Recupera in questa prova Lometti Giorgio con un buon quarto posto che gli vale la prima posizione in classifica generale. Non brillante il risultato di Rasero Marco al settimo posto, che però svartando questo risultato ed un sesto posto nella quinta regata si piazzerà secondo in classifica generale.

La seconda posizione per Di Molfetta e la prima posizione conquistata nella prova precedente, in virtù di due dnc scartati , consentirà a questo giovane atleta di conquistare la terza posione in classifica generale.

Vince quindi questa edizione del trofeo invernale Lometti Giorgio del C.V. Orta, secondo Rasero Marco e terzo Di Molfetta Andrea entrambi del Varazze Club Nautico. Premiazione il 2 Aprile 2018 presso la locale sede di Lega Navale Italiana nel Marina di Varazze, in via dei Tornitori 10.

Varazze 18/03/18

Giornata piovosa e freddo pungente a Varazze per la 5a giornata di Regate del Trofeo Invernale Varazze, riservato a tutte le derive (escl. Optimist) che non hanno impedito lo svolgersi della 6a e 7a prova nelle acque antistanti il litorale della città.

Vento da 5 a 8 nodi da NNO e pochissima onda hanno consentito ai partecipanti di tenere un'ottima media.

Nella prima prova di giornata in Tempo Reale primeggia Lometti Giorgio del C.V. Orta su Laser Standard seguito a 2 secondi da Rasero Marco su Laser Standard e a 5 sec. da Di Marco Ponti Martina della LNI Albisola su Laser 4.7, ma a vincere in la prova in Tempo Compensato è Cospito Tommaso della LNI Albisola su Laser Radial si è piazzato al primo posto, in Tempo Compensato, seguito da Autano Emanuele della LNI Albisola su Laser 4.7 e da Rasero Marco del VCN Varazze su Laser Standard.

Varazze 21/01/2018
La terza giornata di prove del Trofeo Invernale Varazze aperto a tutte le derive (escl. Optimist) ha avuto oggi luogo nelle acque antistanti la Città, nonostante prima la "minaccia" delle previsioni meteo di bonaccia che alla vigilia avevano fatto temere per la possibilità di regatare e poi, a sorpresa, dalle realtà di un inizio di mattinata con forti raffiche di vento di tramontana fino a 40 nodi che consigliavano l'organizzazione di regata di sospendere le operazioni in attesa paziente che il vento calasse. Quindi "intelligenza a terra", in attesa di miglioramento.