• La 4a prova del Trofeo invernale Varazze è spostata dal 18/2 al 25/2

News ed Eventi


Varazze, Domenica 12 Dicembre 2017: la seconda giornata di prove del Trofeo ...
Leggi tutto
Varazze, Domenica 12/11/2017 Avvio della seconda edizione del Trofeo Invernale ...
Leggi tutto
Varazze 21/01/2018 La terza giornata di prove del Trofeo Invernale Varazze ...
Leggi tutto
Domenica 17 settembre si è tenuto il tradizionale raduno amatoriale di pesca ...
Leggi tutto
Sabato 11 Novembre è stato effettuato il 16° raduno di pesca al calamaro ed ...
Leggi tutto
Varazze, Domenica 12/11/2017 Avvio della seconda edizione del Trofeo ...
Leggi tutto
Dal 12 novembre 2017 torna il trofeo Invernale Derive organizzato dalla nostra ...
Leggi tutto
La nostra istruttrice di vela Alida Amato esegue a prezzi estremamente ...
Leggi tutto
Concluso oggi, 19 marzo 2017, con la giornata di recupero il Trofeo Invernale ...
Leggi tutto
La Sezione L.N.I. di Varazze organizza nei fine settimana corsi ...
Leggi tutto
Prev Next

Nel periodo compreso tra il 28 aprile ed il 30 Maggio 2017 ha avuto luogo il progetto "CONOSCERE LA VELA E L’AMBIENTE MARINO"; coinvolti sono stati gli studenti delle classi 3A e 4A dell'Istituto Superiore "Barletti" di Ovada.

L'attività ha avuto lo scopo di trasmettere agli alunni l'amore per il mare e la conoscenza dell'ambiente marino attraverso attività altre e diversificate nei vari aspetti caratterizzanti l'ambiente medesimo, ed è stata attivamente supportata dalla LNI sezione di Varazze.

Gli allievi hanno potuto partecipare ad una serie di uscite didattiche volte a mostrar loro la complessa cornice di persone ed attività che proprio sul mare hanno luogo.

E' stato loro mostrato il funzionamento del porto con una visita guidata al porto di Varazze, sono state illustrate alcune tra le più comuni tipologie di imbarcazioni da diporto, mostrandone il funzionamento con cenni anche sulle diverse rotte marittime.

I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di incontrarsi con la Capitaneria di porto di Savona, e di apprendere alcuni degli aspetti della cantieristica navale grazie ad una visita svoltasi presso i cantieri "Baglietto". Aspetto forse più importante di tutti, gli studenti sono stati seguiti da Istruttori Federali in ogni pomeriggio delle loro uscite; sono stati dati loro i primi rudimenti teorico-pratici sulla navigazione a vela e sono stati portati in mare per sperimentare la bellezza della navigazione a vela grazie alle nuove derive in dotazione alla sede LNI di Varazze.

Sempre presso la suddetta sezione è avvenuto il caloroso commiato del gruppo studentesco il quale ha dimostrato un chiaro apprezzamento per l'iniziativa, già noto grazie ai loro sorrisi alla fine di ogni uscita in mare.