• Scuola vela ragazzi, un'estate di corsi
    Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì
  • LEGA NAVALE DI VARAZZE, VIVERE LA BARCA COME VUOI TU
    Corsi, posti barca, mezzi dedicati ai soci
  • CAMPUS DI VELA RAGAZZI, TURNI SETTIMANALI FINO AD AGOSTO
    Per i non residenti possibilità di soggiorno nell’Oratorio salesiano di Varazze
  • CORSO DI VELA PER ADULTI, CINQUE USCITE IN MARE SU J24
    Scegli il pacchetto oppure le singole lezioni

Varazze 21/01/2018
La terza giornata di prove del Trofeo Invernale Varazze aperto a tutte le derive (escl. Optimist) ha avuto oggi luogo nelle acque antistanti la Città, nonostante prima la "minaccia" delle previsioni meteo di bonaccia che alla vigilia avevano fatto temere per la possibilità di regatare e poi, a sorpresa, dalle realtà di un inizio di mattinata con forti raffiche di vento di tramontana fino a 40 nodi che consigliavano l'organizzazione di regata di sospendere le operazioni in attesa paziente che il vento calasse. Quindi "intelligenza a terra", in attesa di miglioramento.

Attesa premiata perchè alle 11:00 il vento calava e si attestava sui 12-15 nodi ruotando da 130° con leggera onda da sud. Il Comitato prontamente usciva in mare a predisporre il campo di regata nella zona antistante Varazze per dare il via della prima prova di giornata alle 12:29.

14 i partenti potevano così completare il percorso a bastone con disimpegno sulla bolina. "En Plein" per il Varazze Club Nautico in questa con 4 atleti nei primi 4 posti: primo Di Molfetta Andrea in 33' e 26", seguito da Armando Giana entrambi su Laser Radial e da Pelle Piero al terzo posto nonchè quarto posto per Rasero Marco entrambi su Laser Standard.

Completato l'arrivo della prima prova, subito il via alle 13:23 della seconda prova di giornata con il vento in calo a 5-8 nodi, che faceva temere di dover ridurre, cosa rivelatasi poi non necessaria.

Ancora Andrea Di Molfetta del Varazze Club Nautico al primo posto nella seconda prova, seguito da Lometti Giorgio del CV Orta. Terzo posto per Armando Giana del Varazze Club Nautico che superava Pelle Piero del Varazze Club Nautico al quarto posto.

La Classifica Generale, dopo 5 prove, vede ancora al primo posto Rasero Marco del Varazze Club Nautico, premiato dalla costanza dei risultati, seguito da Lometti Giorgio del CV Orta che balza al secondo posto. Terzo posto per Tommaso Cospito della LNI Albisola.
Dalla prossima prova, programmata per il 18 Febbraio 2018, iniziano gli scarti e quindi possiamo aspettarci importanti cambiamenti nella classifica generale, che premierà i buoni risultati, ma anche la costanza della partecipazione.

Arrivederci quindi al 18 Febbraio per la penultima giornate di prove del Campionato.