USCITE IN MARE PER AVVICINARSI AL MONDO DELLA VELA IN MODO SEMPLICE E SICURO
Dedicato a chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi al mondo della vela di altura in modo semplice e sicuro. La Lega Navale vara un programma di uscite in mare nello specchio d’acqua davanti a Varazze su un’imbarcazione a bulbo tipo J24 per consentire ai corsisti - massimo 4 per volta - di prendere confidenza con le manovre di uscita, di ormeggio, e virate, la regolazione delle vele, la preparazione e il riassetto della barca.
Il corso si articola su 5 uscite pratiche da tre ore l’una che dovranno servire al corsista per prendere confidenza con le manovre e la terminologia. L’obiettivo del corso è rendere l’equipaggio in grado di condurre in autonomia il J24 o un’imbarcazione simile.
A CHI E’ RIVOLTO
A corsisti adulti con nessuna o con poca esperienza.
COSA SI FA
Dalla prima alla terza uscita. Preliminari di preparazione (installazione della randa sul boma, preparazione del fiocco, ecc), briefing sulla teoria, navigazione tra due boe per imparare a mantenere il traverso (prima e seconda uscita) e ad andare di bolina (terza). Ormeggio, riassetto della barca.
Quarta uscita e quinta. L'equipaggio è in autonomia, l’istruttore segue gli esercizi dal gommone. Nell’ultima lezione si introduce la navigazione costiera.
GLI ISTRUTTORI
Marco Castello. Comandante di barche d’altura, ha navigato in tutti i mari.
Stefano Caratino. Ha svolto attività velica ed è giudice federale durante le regate.
Luigi Oderigo. Maestro d’ascia, skipper esperto.
Rinaldo Trucco. Ha fatto parte di molti equipaggi e partecipato a moltissime regate.
IL J24
Barca d’altura e da regata, il J24 è il cabinato più popolare al mondo. Essendo una barca da piccoli equipaggi è agevole per i componenti ruotare nei vari ruoli.
COME SI PRENOTA
Via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via telefono al 348.4010287. Si tratta di moduli di lezione estremamente flessibili: è possibile concordare uscite infrasettimanali o nei weekend, a seconda delle esigenze dei corsisti.
QUANTO COSTA
150 euro per le cinque uscite se si è soci della Lega Navale, 200 euro per i non soci.