Il programma:
PROGRAMMA D’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE ABILITAZIONI AL COMANDO E ALLA CONDOTTA DELLE UNITÀ A MOTORE NONCHÉ DELLE UNITÀ A VELA CON O SENZA MOTORE AUSILIARIO E MOTOVELIERI PER LA NAVIGAZIONE ENTRO DODICI MIGLIA DALLA COSTA.
PROVA TEORICA
- a) Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo. Elica – Timone. Effetti dell’elica sul timone.
b) Teoria della vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela).
c) Attrezzatura e manovre delle imbarcazioni a vela (solo per l’abilitazione alla navigazione vela).
L’esame teorico sulla vela di cui alle precedenti lett. b) e c) è svolto contemporaneamente alla prova pratica. - Funzionamento dei motori a scoppio e diesel. Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e modo di rimediarvi. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.
- Regolamento di sicurezza con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta – Tipi di visite e loro periodicità. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio – collisione – falla – incaglio – uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’imbarcazione. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo.Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato.
- Regolamenti per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne. Precauzioni in prossimità della costa o su specchi acquei ove si svolgono altre attività nautiche (nuoto – sci -nautico – pesca subacquea, ecc.).
- Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. – Strumenti meteorologici e loro impiego.
- Coordinate geografiche.
Carte nautiche. – Proiezione di Mercatore.
Orientamento e rosa dei venti.
Bussole magnetiche.
Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità;
Elementi di navigazione costiera: concetto di luogo di posizione (con esclusione del carteggio).
Prora e rotta: Effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio). Solcometri e scandagli.
Portolano, elenco dei fari e segnali da nebbia. - a) Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto – Codice della Navigazione per quanto attiene alla navigazione da diporto con particolare riferimento a:
– Obblighi, poteri e doveri del comandante;
– Attribuzioni dell’Autorità Marittima e della navigazione interna;
– Ordinanze delle Autorità Marittime locali;
– Documenti da tenere a bordo.
b) Norme che regolano lo sci nautico.
PROVA PRATICA
La prova pratica può essere effettuata in mare, nei laghi o, per l’abilitazione a motore, nei fiumi: durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.
Lezioni teoriche / in presenza / simulazione pre-esame
ONLINE
DATE
Febbraio 2024: gio 29
Marzo 2024: mer 6 – mer 13 – mer 20
ORARI
20.30-22.30
IN PRESENZA
DATE
Marzo 2024: sabato 2
ORARI
9.00-12.00 / 14.00-17.00
SIMULAZIONE PRE-ESAME
DATE
Aprile 2024: sabato 6
ORARIO
9.00-12.00
La data d’esame è stabilita in base alla presentazione da parte nostra dei Vostri documenti all’ente UMC o Capitaneria di Porto (di legge 31 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa).
Per tutte le informazioni sui documenti necessari clicca QUI
LE DATE DELL’ESAME TEORICO E PRATICO SARANNO DA STABILIRSI ALLA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO MINISTERIALE
Uscita a motore e a vela da stabilirsi ad inizio corso.