• PRIMAVERA ALLA LEGA NAVALE DI VARAZZE, LA STAGIONE PARTE ALLA GRANDE
    Corsi, posti barca, mezzi dedicati ai soci

Nei weekend di tutto l'anno, per iscriverti basta un click

Teoria e pratica per comprendere ed eseguire in sicurezza le manovre a bordo e per superare l’esame per la patente nautica. Si impara questo e molto altro, come ad esempio, navigare sempre in sicurezza, frequentando i corsi per patente nautica a vela e a motore - sia entro sia oltre le 12 miglia - che la sezione di Varazze organizza su autorizzazione della Presidenza della Lega Navale in collaborazione con Conastra.

Le lezioni teoriche si tengono nella sede sociale alla Marina di Varazze, in via Tornitori 10; le uscite in mare avvengono nello stesso porto, sotto la guida di velisti esperti che vi metteranno alla prova sia alla conduzione della barca sia alla regolazione delle vele.

DURATA DEL CORSO. 4 giorni suddivisi in due weekend per la patente entro le 12 miglia; 6 giorni oltre le 12 miglia.

PERIODO. Tutto l’anno.

ORARI DEL CORSO. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

USCITE IN MARE. Sabato e domenica pomeriggio, ma sono programmabili anche in settimana.

INTEGRAZIONI. Eventuali lezioni teoriche e pratiche supplementari saranno concordate a parte.

COSTI. Entro le 12 miglia 680 euro; oltre le 12 miglia 990 euro. La quota comprende il corso teorico, il materiale didattico, 1 uscita dimostrativa di pratica. Spese amministrative: 120 euro.

ISCRIZIONI. Puoi iscriverti online collegandoti a questo link

 

INFORMAZIONI

Lega Navale Italiana Varazze. Tel. 348.4010287, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conastra. Tel. 329.7137356, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda la tabella con la classifica di arrivo

 

Ben 34 imbarcazioni hanno preso parte alla Veleggiata di Primavera di domenica 15 maggio 2022 intitolata ‘Del cuore e all’amicizia’ e dedicata a Stefano Righi, in ricordo del quale la moglie Carola Ferrari ha donato un defibrillatore che verrà posizionato nella nostra base nautica.

Un numero considerevole che ha reso la manifestazione divertente e che ci ha permesso di raccogliere fondi per la Croce Rossa: tutte le quote di iscrizione, infatti, sono state destinate a questo scopo.

Qui sotto la classifica di arrivo, le 34 imbarcazioni che hanno preso parte alla Veleggiata erano raggruppate in 3 classi:

 

Ringraziamo tutti i partecipanti, per aver preso parte alla Veleggiata e al brindisi che si è tenuto al bar Life della Marina di Varazze. 

Grazie anche alla gioielleria Salvemini, sponsor della giornata.

Al porto turistico che ospita la nostra sede il riconoscimento per qualità delle acque e servizi offerti

 

La Marina di Varazze, porto turistico che ospita la sede locale della Lega Navale Italiana, ha ottenuto la Bandiera Blu, importante riconoscimento insignito dall’organizzazione indipendente internazionale Fee (Foundation for Environmental Education).

Il prezioso vessillo viene assegnato alle località che rispettano criteri ambientali stringenti tra cui: balneabilità eccellente negli ultimi 4 anni con campionature regolari; efficienza della depurazione; presenza di aree pedonali e verde urbano; attività di educazione ambientale, pesca non invasiva e, da quest’anno, anche impegno sociale e incisività.

Elio Spallarossa, presidente della sezione di Varazze della Lega Navale Italiana commenta: “E’ una bella notizia e conferma che il nostro territorio, così come tutta la provincia di Savona, premiata con ben 13 Bandiere Blu, offre ai nostri soci qualità delle acque e servizi di livello davvero eccellente”.

Nei weekend, perfetti anche per chi non vive a Varazze

Imparare a seguire una rotta, a riconoscere la direzione del vento, a regolare le vele, ad armare l’imbarcazione, a fare i nodi, a prendere confidenza con la nomenclatura marinara. Per imparare a navigare nel minor tempo possibile e in sicurezza il modo migliore è partire da un corso.

La sezione di Varazze della Lega Navale Italiana organizza tutto l’anno corsi di vela su derive sia per adulti (e siamo gli unici a Varazze) sia per i bambini e ragazzi. Le lezioni di livello base (principali manovre e la preparazione generale della barca), intermedio (apprendimento di metodi di conduzione più efficaci) e avanzato (velature addizionali come gennaker e spinnaker, conduzione in regata) sono articolate, a seconda del periodo dell’anno, nei weekend o su base settimanale e sono tenute da istruttori FIV (Federazione Italiana Vela).

Se non vivete a Varazze sarete messi nelle condizioni di organizzare orari e cadenza delle lezioni, perché la modalità di fruizione è improntata alla massima flessibilità, visto che viene concordata dall’allievo direttamente con l’istruttore, tenendo conto, ovviamente, delle condizioni meteomarine.    

Le imbarcazioni utilizzate sono: OPTIMIST, LASER, RSQUEST S, RS CUBA SPORT, RS FEVA XL.

I corsi base sono concepiti su 5 giorni organizzati secondo il principio della massima flessibilità. Si tengono da settembre a metà giugno nei fine settimana, dalla metà di giugno a fine agosto con durata settimanale.

Il costo è di 150 euro per i ragazzi e di 200 euro per gli adulti.

La nostra pagina Facebook e il profilo Instagram: vieni a scoprirci 

 

Corsi, regate, mezzi sociali (canoe, kayak, sup, laser, derive) a disposizione, open day e molto altro sulla nostra pagina Facebook (Lega Navale Italiana Varazze) e su Instagram (leganavalevarazze).

Visita le nostre pagine social e scopri tutto quello che vi possiamo offrire, dai campus per i vostri figli ai corsi pratici per diventare comandante. Vieni e scopri tutte le novità.