• Scuola vela ragazzi, un'estate di corsi
    Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì
  • LEGA NAVALE DI VARAZZE, VIVERE LA BARCA COME VUOI TU
    Corsi, posti barca, mezzi dedicati ai soci
  • CAMPUS DI VELA RAGAZZI, TURNI SETTIMANALI FINO AD AGOSTO
    Per i non residenti possibilità di soggiorno nell’Oratorio salesiano di Varazze
  • CORSO DI VELA PER ADULTI, CINQUE USCITE IN MARE SU J24
    Scegli il pacchetto oppure le singole lezioni

 

 

 

 

L’appuntamento solitamente riservato alla Classe Regina delle Derive sarà aperto anche al Monotipo più diffuso al Mondo. A Varazze si regata tutto l’inverno in attesa della primavera!

 

Varazze. Grande novità per l’edizione 2023-2024 del Trofeo Invernale Varazze, manifestazione ben organizzata su delega Fiv dalla locale sezione della Lega Navale Italiana Sezione in collaborazione con il Marina di Varazze, tradizionalmente riservata alla Classe regina delle derive: da quest’anno, infatti, oltre alla Classe Star, è stata estesa la partecipazione anche ai J24, il Monotipo più diffuso al mondo. Una bella opportunità per regatare divertendosi!

 

Articolato su dieci giornate, da sabato 25 novembre a domenica 14 aprile, il Trofeo Invernale Varazze vedrà quindi affrontarsi in acqua con classifiche e partenze separate, gli agguerriti equipaggi di due Classi longeve, spettacolari e versatili, diverse fra loro ma altrettanto partecipate e combattute.


Venti le prove previste complessivamente: in ogni giornata ne potranno essere disputate un massimo di due. Dalla settima alla 12° sarà applicabile uno scarto, dalla 13° alla 16° due, e dalla 17° tre scarti.


I Comunicati ai concorrenti saranno esposti all'Albo Ufficiale dei Comunicati on line sulla pagina dedicata del sito: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7444/event e ripetuti sul sito https://www.leganavaleitalianavarazze.it
Al termine della manifestazione verranno assegnati il Titolo di Campione del Trofeo Invernale Varazze al primo equipaggio italiano in Classifica Generale Classe Star 2023-2024, il Trofeo Marina di Varazze al primo equipaggio straniero in Classifica generale classe STAR e premi ai primi tre classificati della classe
Star e della Classe J24.


“Le barche che restano in acqua e si iscrivono al Trofeo Invernale Varazze potranno usufruire di tariffa agevolata mensile, mentre le barche sul carrello sosteranno gratis e il loro alaggio e varo sarà a carico della LNI Varazze.- hanno spiegato gli Organizzatori -Una bella e nuova opportunità per tutti gli equipaggi della Classe J24 che, insieme agli Amici della Classe Star, sono attesi con grande piacere per dei piacevoli momenti a terra e in acqua!”

In concomitanza, ma ovviamente le date non si sovrappongono, c’è anche il XXXIII Campionato Invernale del Ponente organizzato dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente - composto da Varazze Club Nautico, L.N.I. di Savona, Club Nautico Celle- in collaborazione con Marina di Varazze ed il supporto di FIV e UVAI (https://www.invernaleponente.it/).

Il campionato, al quale sono ammessi gli Yacht con L.O.A. uguale o superiore a 7 m ORC, IRC e Gran Crociera ORC-,si svolgerà in dieci appuntamenti con massimo due prove per giornata (a discrezione del CdR) su percorsi tecnici a bastone e costieri nel tratto di mare compreso tra il golfo di Celle Ligure e l’estremo levante del golfo di Varazze. La premiazione è prevista domenica 25 febbraio 2024 alle ore 11.


Perché a Varazze si regata fino a marzo quasi tutte le settimane!

 

(A cura di Paola Zanoni, Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24)

 

 

 

 

Domenica 24 settembre 2023 la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, in collaborazione con la Gioielleria Salvemini e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato la consueta "Veleggiata di fine estate", che quest’anno aveva un’importante finalità: aiutare Giada Ottonello, una giovane varazzina che a causa di una malattia ha subito l’amputazione degli arti. L’obiettivo degli organizzatori era raccogliere fondi da devolvere a Giada per consentirle la sostituzione delle protesi.

Dopo i temporali dei giorni precedenti, che avevano visto l'interruzione della Mille Vele di Genova, la giornata di domenica 24 settembre 2023 si è presentata, in un clima estivo, con 26 gradi e un vento da nord ovest sui 3-4 nodi che ha fatto scegliere al Comitato di Regata il percorso 1, con partenza al largo boa di disimpegno davanti al Kursaal Margherita, prima boa davanti alla punta di Ivrea, seconda boa a Celle e arrivo davanti a Varazze.

 

Le 28 imbarcazioni partecipanti sono partite alle 11 e dai primi bordeggi si sono formati due gruppi, che alla prima boa avevano già un notevole vantaggio sul secondo gruppo molto compatto.

Le imbarcazioni, a vele spiegate, hanno sfilato davanti al litorale di Varazze offrendo ai turisti, che

affollavano la spiaggia, un bellissimo spettacolo marinaresco.

 

A causa del vento che andava scemando il CDR ha ridotto la veleggiata per riuscire a rispettare il tempo massimo che era fissato per le 15.30. Tutti i partecipanti sono arrivati entro il tempo previsto.

 

Le 28 imbarcazioni era divise in tre gruppi, come da regolamento.

 

Le prime tre classificate di ogni gruppo sono state premiate dal sindaco Luigi Pierfederici, Raffaella della Gioielleria Salvemini, sponsor dell’evento, Elio Spallarossa e Piero Ornolio della LNI Varazze, organizzatrice della Veleggiata.

 

Ed ecco i tre podi:

 

Categoria II e III Gruppo 1

 

1° Energy - Armatore: Raffaele Sicignano

2° Alantua - Armatore: Marco Mascellani Marco

3° Fiore Blu - Armatore: Alfonso Sicignano

 

Categoria IV Gruppo 2

1° Betelgeuse - Armatore: Clara Antonelli

2° Valentine - Armatore: Fabio Guinzoni

3° Valentina - Armatore: Giuseppe Todaro

 

Categoria V e VI Gruppo 3

1° Sparviero - Armatore: Alberto Pedone

2° Attimo - Armatore: Mostes;

3° Bisou Salè - Armatore: Maurizio Castellani

Per i non residenti possibilità di soggiorno nell’Oratorio salesiano di Varazze

 

La Lega Navale Italiana di Varazze, inserita nel Porto Turistico di Varazze, è un’ottima meta per campus estivi e gite che prevedono uscite in mare con derive, barche d’altura, canoe, kayak e sup.

La base nautica della sezione, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria che dista 400 metri, è una struttura in legno nuova (inaugurata nel luglio 2022), con un parco significativo di derive, canoe, kayak e sup e alcune imbarcazioni d’altura.

Nel periodo giugno-agosto la sezione organizza campus di vela. I ragazzi vengono seguiti da istruttori qualificati che tutto l’anno tengono anche corsi di vela su derive, di canoa, di kayak e di sup. I campus sono dal lunedì al venerdì (possibilità di estensione al sabato).

 

COSTI SETTIMANALI CAMPUS

Residenti: 230 euro; 275 euro aggiungendo il sabato

Non residenti: 280 euro; 330 euro aggiungendo il sabato

 

SOGGIORNO

E’ attiva una convenzione con l’Oratorio Salesiano di Varazze, ottima struttura con camerate per ragazzi e ragazze al costo di 15 euro al giorno (25 euro per accompagnatore) in camere a due/tre posti con servizi interni. C’è la possibilità di utilizzare la cucina. Facoltà di optare per cena e colazione (16 euro al giorno).

L’oratorio, molto spazioso, è dotato anche di un campo di calcetto.

Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì

 

 

La fine della scuola segna per le famiglie il momento di scegliere le attività per i bambini e i ragazzi che in estate hanno l’esigenza di stare insieme ai coetanei e di vivere esperienze all’aria aperta all’insegna della libertà. La vela coniuga tutte queste possibilità.

La Lega Navale Italiana di Varazze organizza corsi settimanali su derive dedicati ai giovani e giovanissimi che vogliono unire l’attività sportiva all’amore per il mare.

La scuola vela è da giugno a settembre, i corsi sono di 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con lezioni a scelta tra il mattino (dalle 9.30 alle 12.30) o il pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30). I ragazzi vengono seguiti da istruttori FIV esperti che permettono loro di vivere esperienze in sicurezza, ma con il giusto grado di divertimento.


Prezzi corsi

Residenti a Varazze. Fino a 17 anni: 120 euro; dai 18 in su: 150 euro

Non residenti. Fino a 17 anni : 160 euro; dai 18 in su: 230 euro

Familiari soci: Fino a 17 anni: 110 euro; dai 18 in su: 140 euro


Per iscriversi è necessario possedere un certificato medico di sana e robusta costituzione in corso di validità. Agli iscritti maglietta omaggio della Lega Navale.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare lo 019 95777, il 348 4010287 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei weekend di tutto l'anno, per iscriverti basta un click

Teoria e pratica per comprendere ed eseguire in sicurezza le manovre a bordo e per superare l’esame per la patente nautica. Si impara questo e molto altro, come ad esempio, navigare sempre in sicurezza, frequentando i corsi per patente nautica a vela e a motore - sia entro sia oltre le 12 miglia - che la sezione di Varazze organizza su autorizzazione della Presidenza della Lega Navale in collaborazione con Conastra.

Le lezioni teoriche si tengono nella sede sociale alla Marina di Varazze, in via Tornitori 10; le uscite in mare avvengono nello stesso porto, sotto la guida di velisti esperti che vi metteranno alla prova sia alla conduzione della barca sia alla regolazione delle vele.

DURATA DEL CORSO. 4 giorni suddivisi in due weekend per la patente entro le 12 miglia; 6 giorni oltre le 12 miglia.

PERIODO. Tutto l’anno.

ORARI DEL CORSO. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

USCITE IN MARE. Sabato e domenica pomeriggio, ma sono programmabili anche in settimana.

INTEGRAZIONI. Eventuali lezioni teoriche e pratiche supplementari saranno concordate a parte.

COSTI. Entro le 12 miglia 680 euro; oltre le 12 miglia 990 euro. La quota comprende il corso teorico, il materiale didattico, 1 uscita dimostrativa di pratica. Spese amministrative: 120 euro.

ISCRIZIONI. Puoi iscriverti online collegandoti a questo link

 

INFORMAZIONI

Lega Navale Italiana Varazze. Tel. 348.4010287, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conastra. Tel. 329.7137356, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.